Tu sei qui:
Home > News > Lanciato CLIP OS, il Sistema Operativo open francese

Lanciato CLIP OS, il Sistema Operativo open francese

di Alessandro Rugolo)
08/12/18
Di Alessandro RUGOLO
Il 5 e 6 dicembre, a Parigi, si è svolta la quarta edizione del “Paris Open Source Summit”, prosegue incessante in Francia il cambiamento nel mondo informatico e della cybersecurity.


‘ANSSI (Agence Nationale de la Sécurité des Systèmes d’Information) ha partecipato all’evento presentando diverse novità basate sul progetto CLIP OS, sistema operativo basato su Linux e arrivato oramai alla versione 5 dopo più di dieci anni di sviluppo (progetto cominciato nel 2006). L’ANSSI ha sviluppato il sistema per rispondere alla esigenza principale di permettere la trattazione sullo stesso computer di informazioni di diverso livello di classifica, sistema che può essere impiegato anche su dispositivi portatili aumentando sensibilmente la sicurezza.

Con la nuova versione CLIP OS 5 alfa l’ANSSI dà la possibilità a società e fornitori di soluzioni informatiche di contribuire agli sviluppi e di migliorare il Sistema allo scopo di rispondere alle nuove sfide di sicurezza (sotto licenza Open Source LGPL 2.1+). La documentazione e il codice sono disponibili in lingua inglese e ciò fa capire come l’apertura sia realmente sentita.

L’iniziativa ricade nel quadro delle attività che la Francia sta conducendo per spingere l’Europa verso una maggiore indipendenza nel settore tecnologico ed informatico in particolare ma anche per il rinnovamento delle Pubbliche Amministrazioni.

Da ricordare che già da diversi anni la Gendarmerie francese ha adottato una soluzione su Linux Ubuntu chiamata GendBuntu mentre ha adottato il sistema di scrittura libero Open Office.

Una sola considerazione su questi sistemi: Open Source non significa “senza costo”… anche se generalmente parlando i costi sono inferiori.

Per approfondire:
– https://www.opensourcesummit.paris
– https://www.ssi.gouv.fr/actualite/paris-open-source-summit-le-logiciel-l…
– https://clip-os.org/en/clipos5
– https://www.gnu.org/licenses/old-licenses/lgpl-2.1.en.html
– https://lafibre.info/tutoriels-linux/gendarmerie-libre

Lascia un commento

Top