Tu sei qui:
Home > News > Verso un nuovo Rinascimento Italiano.

Verso un nuovo Rinascimento Italiano.

“Homo faber fortunae sue”, espressione che fu il manifesto ideale della nuova umanità  nell’Italia rinascimentale, potrebbe a buon titolo essere il motto del Progetto ARCA.

L’ homo faber rappresenta un sapere non piu’  fine a se stesso, ma che racchiude anche un dinamismo operativo emblematico del nuovo uomo costruttore del suo mondo.

ARCA quindi come contenitore di questi uomini nuovi, di talenti, ognuno nel proprio campo specifico, e di valori in un viaggio comune verso nuove esperienze umane, politiche e imprenditoriali per creare un NUOVO RINASCIMENTO ITALIANO.

Gli ARCAnauti quindi, partendo dal territorio in cui sono saldamente radicati, ne faranno emergere i talenti inespressi ed inesplorati, guidandoli verso la creazione di nuova impresa, creando nuove sinergie fra le forze imprenditoriali esistenti e nuove relazioni sociali: il tutto al fine di promuovere lo sviluppo morale e materiale del territorio infondendo nuova energia ed entusiasmo nel sistema paese.

Nel tempo, lo sviluppo virtuoso di queste relazioni, animate da inderogabili principi di competenza, onestà, moralità e coerenza, svilupperà  un movimento di consenso sempre più ampio in più larghi strati di popolazione: esso potrà essere cosi’ incanalato, con l’uso accorto di moderne tecnologie di comunicazione, in un nuovo progetto politico capillarmente radicato sul territorio di cui sarà la concreta espressione vitale.

Il metaforico viaggio dell’ARCA verso questo Nuovo Rinascimento è appena iniziato: sarà compito degli ARCAnauti trovare la giusta rotta per emergere dalle “nebbie medievali” che ci avvolgono e così  far rinascere quell’entusiasmo del fare e del credere che ” tutto sia possibile”.

Renato Brecci

 

 

Renato Brecci
Renato Brecci
Laurea in Architettura 110/110 lode e pubblicazione tesi. Titolare di EIDOS GLASS SRL (www.brecciglass.it)

Lascia un commento

Top