Tu sei qui:
Home > Talent > SISTEMI DI SUPPORTO ALLE DECISIONI

SISTEMI DI SUPPORTO ALLE DECISIONI

La Ricerca Operativa

E’ inutile girarci intorno, Problemi Complessi (nei quali si identificano un elevato numero di variabili di decisione) non possono essere risolti semplicemente ricorrendo all’esperienza di “specialisti di settore” o ancora peggio mediante “decisioni politiche” che non hanno alcun “razionale” a supporto della decisione stessa.

Governare un sistema descritto da un elevato numero di variabili, capire dove e come sta’ evolvendo il sistema stesso al mutare di situazioni richiede il supporto di sistemi di Modelling & Simulation e Predittivi dell’evolversi delle situazioni.

La crescente complessità dei sistemi pubblici, aziendali e l’integrazione internazionale delle imprese, congiuntamente all’enorme quantità di dati messa a disposizione dall’informatizzazione ha messo a disposizione strumenti di ausilio alle decisioni che attraverso la modellizzazione matematica permettano la soluzione di problemi di grandi dimensioni.

LA Ricerca Operativa (OR) è una disciplina sviluppata in ambito militare alla fine degli anni ‘30 e deriva dal termine «Operational Research» ovvero «ricerca sulle operazioni militari», si occupa dello sviluppo e dell’applicazione di metodi quantitativi per la soluzione di problemi di decisione che si presentano nella gestione di sistemi complessi di imprese e organizzazioni, è quindi caratterizzata dall’uso di modelli matematici definiti e risolti al fine di fornire indicazioni ai decisori nell’atto della scelta.

Non a Caso la RO è anche nota come «management science»

Measurement is the first step that leads to control and eventually to improvement. If you can’t measure something, you can’t understand it. If you can’t understand it, you can’t control it. If you can’t control it, you can’t improve it.”

“H. J. Harrington”

 

“Non possono esistere strumenti di supporto decisionale senza un consistente sistema di raccolta ed elaborazione dati”

Sono svariati i campi di applicazione della RO per il supporto alle decisioni; allocazione ottima di risorse, ottimozzazione di percorsi, assegnazione ottima di compiti, gestione problemi di traffco ed in generale tutti i problemi che afferiscono alla Logistica e non solo.

E nella politica? E’ possibile, nell’elaborare una misura decisa dalla politica, utilizare sistemi di supporto alla decisione che consentano una base razionale di sostegno alla decisione stessa e sulle modalità di attuazione della misura adottata? E’ possibile utilizzare strumenti e modelli predittivi per valutare, prima che la decisione sia assunta ovvero la misura sia emanata, i possibili scenari evolutivi della stessa?

A mio parere assolutamente si.

Diversi sono i campi di applicazione nella ricerca di situazioni di ottimizzazione di funzioni obiettivo (se vogliamo semplicemente obiettivi) normalmente confliggenti, ad esempio minimizzare i costi di un sistema e contestualmente massimizzare i servizio reso ai cittadini come ad esempio la rete di trasporti intermodale di una città, della raccolta dei rifiuti o dell’organizzazione del sistema sanitario.

In particolare, le sfide nei sistemi sanitari, si concretizzano nella capacità di fornire la migliore assistenza sanitaria in un contesto di limitate risorse disponibili. I responsabili politici hanno bisogno di metodi efficaci per la pianificazione, la definizione delle priorità e il supporto quantitativo ai processi decisionali, nonché di metodi efficaci per la gestione e il miglioramento dei sistemi sanitari stessi.

La pianificazione dei servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti rappresentano un problema complesso sia dal punto di vista logistico che industriale. L’utilizzo di sofisticati algoritmi di ricerca operativa consente il conseguimento di interessanti risparmi economici ed incrementi di produttività, oltre ad un significativo miglioramento dell’efficacia dell’attività di pianificazione.

La raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani (RSU) rappresentano un importante problema nella società contemporanea, non solo a causa degli impatti sociali ed ambientali, ma anche per effetto dei costi elevati

Nel caso specifico, il modello di ricerca operativa consente di definire la migliore strategia di pianificazione tenendo conto dei vincoli e del fatto che le variabili rilevanti ai fini della pianificazione sono stocastiche, ovvero possono variare nel tempo.

One thought on “SISTEMI DI SUPPORTO ALLE DECISIONI

  1. Sono d’accordo con te e penso che attualmente esistono algoritmi molto complessi che potrebbero snellire le procedure dell’organizzazione della società moderna. Il compito di noi Arcanauti è quello di educare, come hai fatto tu con questo articolo, l’opinione pubblica che nonostante è circondata da un mondo tecnologico ne sfrutta una piccolissima parte ed è ignara del suo potenziale. Io penso che la ricerca operativa sia alla base della nuova visione dello sviluppo dell’economia, della società e di una nuova politica. Io penso che un nuovo progetto politico, che inevitabilmente nascerà da Progetto Arca, dovrà sacrificare le marchette elettorali in favore dell’efficienza di uno stato che deve puntare allo sviluppo tecnologico per tornare ad essere una grande potenza economica.

Lascia un commento

Top