Tu sei qui:
Home > Talent > Artificial Intelligence, una opportunità per la gestione delle crisi cyber della Unione Europea ((di Alessandro Rugolo) 11/05/19 )

Artificial Intelligence, una opportunità per la gestione delle crisi cyber della Unione Europea ((di Alessandro Rugolo) 11/05/19 )

“Artificial Intelligence, an opportunity for the EU cyber-crisis management”, è il tema della prossima conferenza europea sull’impiego della Intelligenza Artificiale sul mondo cyber. La conferenza, organizzata dall’ENISA, si terrà nel mese di giugno (3 e 4) ad Atene.

L’impiego delle tecnologie basate su Intelligenza Artificiale e Machine Learning è sempre in crescita in ogni campo, in particolare dove si fa uso di grandi quantità di dati (Big Data), praticamente impossibili da analizzare senza un aiuto efficiente ed efficace.

Nel mondo cyber l’impiego della AI promette enormi cambiamenti ma anche preoccupazioni dal punto di vista della sicurezza e dell’etica. Allora ecco che anche l’Unione Europea, attraverso l’ENISA (European Union Agency for Network and Information Security), prova a dire la sua cercando di mettere attorno ad un unico tavolo tutte le figure interessate nella gestione di una crisi europea assieme agli esperti di Intelligenza Artificiale e di cyber.

Gli argomenti principali che saranno trattati nel corso dell’evento sono molteplici:
– il ruolo della AI in supporto ad eventi di cyber security (a livello politico e strategico);
– possibile impiego della AI nella lotta alla disinformazione e alle Fake News per la salvaguardia della libertà di parola;
– ruolo della AI nel supporto ai decisori;
– il ruolo della AI nel processo di fusione delle informazioni;
– l’impiego della AI nelle risposte cyber autonome;
– Open Cyber Situation Awareness Machine (OpenCSAM) e sviluppi futuri.

Il meeting di giugno si avvicina e gli argomenti sembrano adatti ad attirare un buon numero di esperti.

https://www.enisa.europa.eu/events/artificial-intelligence-an-opportunit…

Lascia un commento

Top